Shark Bay, ovvero dove vedere gli squali

Un’altra meta imperdibile in Australia Occidentale è Shark Bay, una gigantesca contea ch copre una superficie di oltre 2,2 milioni di ettari a 800 km a nord di Perth.

La zona è famosa per i suoi meravigliosi parchi nazionali, l’arido outback ed i suoi colori intensi e il mare cristallino popolato da innumerevoli specie marine.

La piccola cittadina di Denham è il punto ideale da cui esplorare questa zona ricca di meraviglie ed attività; con i suoi tre caravan park, i vari alberghi e alcuni piccoli minimarket offre tutto il necessario per fermarsi un paio di giorni.

Cosa fare a Shark Bay

Monkey Mia

L’attrazione principale della zona è sicuramente la riserva di Monkey Mia, conosciuta per la sua spiaggia, che viene visitata regolarmente da un gruppo di delfini. La maggior parte dei visitatori vi si reca presto di mattina, l’orario migliore per vedere i delfini, ma anche di pomeriggio non mancano le cose da fare: si può pescare, nuotare nel mare cristallino, sedersi su uno dei due pontili per guardare le tartarughe marine, le razze e le seppie che si fanno trasportare dalla corrente oppure partecipare ad uno dei tanti tour in barca.

Eagle Bluff

Aggiungo questo viewpoint tra le cose da fare, perchè se ci capitate nel momento giusto potrete vedere decine di squali, anche belli grossi, nuotare nelle acque sottostanti al viewpoint. Il parchggio si trova lungo la costa tra Shell Beach e Denham, più o meno a metà strada, ed è possibile arrivarci tramite una strada sterrata lunga circa 4 km.

 

Little Lagoon

Lungo la strada che porta a Monkey Mia, pochi chilometri dopo il centro abitato di Denham, c’è Little Lagoon, una piccola laguna di un impressionante color turchese collegata al mare da un canale naturale. Con la bassa marea si può tranquillamente fare il giro della laguna, c’è da bagnarsi i piedi solo al momento dell’attraversamento del canale, nella speranza di vedere un emù nascosto nel bush che circonda la spiaggia.

François Peron National Park

A detta di molti questo è uno dei posti più belli della zona: un paesaggio caratterizzato da panorami mozzafiato, scogliere a strapiombo sul mare, spiagge bianchissime in contrasto con il rosso vivo della terra circostante ed il mare azzurro che la lambisce. Purtroppo il parco non è accessibile a tutti, dato che serve un buon veicolo 4×4 per poter percorrere le sue strade sabbiose. L’alternativa è un volo panoramico sul parco, che tuttavia ha un costo non irrisorio.

Shell Beach e gli stromatoliti

Avete mai visto una spiaggia composta interamente di piccole conchiglie? A Shell Beach certamente non si fa fatica a cercarle 🙂 Basta allontanarsi pochi metri dal parcheggio per iniziare a notarle sulla spiaggia, ma se davvero volete esserne circondati, consiglio di fare alcuni passi lungomare, camminando verso sinistra, per trovare vere e proprie colline di conchiglie, profonde fino a 10 metri. Il mare in questa zona è particolarmente basso e salato, ideale per chi non è tanto bravo a nuotare. A pochi chilometri da Shell Beach è possibile ammiare delle strutture sedimentarie, chiamate stromatoliti, create dall’attività di alcuni batteri. Le strutture in sé non sono particolarmente emozionanti, ma considerando che forniscono informazioni sulle più antiche forme di vita rinvenute sulla terra, vale la pena farci un salto 😉

Beata tra le conchiglie a Shell Beach

 

 

Shark Bay è il posto ideale per scoprire qualcosa di più sulla vita marina australiana e rappresenta un’ottima occasione per vedere squali, delfini e mante giganti. Nonostante il Ningaloo Reef, più a nord, sia probabilemente il punto migliore di tutta l’Australia Occidentale per fare snorkeling ed immersioni, Shark Bay si trova ad una distanza decisamente inferiore da Perth ed è quindi consigliabile per chi non ha tanto tempo per girare. Per vedere un itinerario completo della zona, clicca qui.

The following two tabs change content below.
Ho una strana visione del mondo. Non cerco un posto fisso. Credo che viaggiare costi meno che stare a casa. Amo la natura, faccio fatica a stare in cittá. Mi piace vivere con semplicitá. Ho fatto molti viaggi intorno al mondo, il piú lungo (per ora) é durato 15 mesi e ha dato vita a questo blog. Non mi piace andare in vacanza, preferisco viaggiare 🙂

Ultimi post di Anna (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × tre =